Due scienziati inglesi hanno messo a punto una tecnica per dividere la pizza in parti perfettamente uguali e moltiplicarne gli spicchi.
Ecco come si fa (e perché provare).

La pizza resta il più celebre dei piatti italiani, il più amato nel mondo, copiato, e ora è anche studiato. Da due matematici inglesi – Joel Haddley e Stephen Worsley, dell’Università di Liverpool – che hanno messo a punto una vera e propria formula scientifica per tagliarla in modo perfetto.

L’obiettivo del loro metodo è dividere ogni pizza in parti esattamente uguali e contemporaneamente moltiplicarne i pezzi: una possibilità che la classifica divisione in «triangoli» a loro parere non offre con la stessa precisione, come hanno spiegato al New Scientist.

COME SI FA
La tecnica si chiama «Monohedral Disk Tilings»: consiste nel cominciare a tagliare dal centro al bordo della pizza per ricavare 12 piccoli pezzi dai lati curvi, e con lo stesso tipo di taglio  continuare, per ottenerne 8 in più alla volta – 20, 28, 36 – e potenzialmente andare avanti fino all’infinito….

Ma tagliare la pizza può essere davvero difficoltoso se non si hanno gli strumenti giusti…:-)

La 2Tsrl presenterà a breve un nuovo modo di tagliare e servire la pizza con un set dedicato disegnato appositamente … per non perderne nemmeno una briciola! Curiosi? Stay Tuned…